Duo MusicAlia

Laura  Tassi - Gabriele Nardini

www.myspace.com/lauratassi
www.myspace.com/gabrielenardini

Il duo “MusicAlia” nasce nel 2008 ed è formato dalla saxofonista e cantante M° Laura Tassi e dal chitarrista Gabriele Nardini.
Tale connubio esalta le particolarità dei differenti percorsi musicali degli esecutori, che si evidenziano nelle diverse sonorità dei rispettivi strumenti.
Tutto questo porta ad un risultato musicale sorprendente e mai scontato, dove al  suono moderno e graffiante del saxofono fa da contraltare la morbidezza e l’intima sensualità della chitarra.
In questa chiave è sicuramente intrigante e affascinante ascoltare un repertorio antico e moderno rielaborato per questa formazione: il saxofono spazia da sonorità piene e sentimentali, quasi violoncellistiche, fino ad arrivare a quelle metalliche e marziali che lo caratterizzano più propriamente. La chitarra dialoga con il sax a volte contrappuntisticamente, sostenendone il vigore sonoro, a volte tessendo un morbido tappeto armonico su cui il sax raggiunge le sue vette più liriche.
La musica di Bach, così come  quella di Pourcell, fino a Scott Joplin, acquista nuova vita e si veste di moderno, senza però tradire l’intenzione compositiva.
Per quel che riguarda il repertorio strumentale e cantato prediligiamo musica d'autore, bossa nova e musica per sax e chitarra (tanghi, milonghe, ecc...). Eseguiamo brani di Machado, Paradiso, Jobim, De Morales, Conte, De Andrè, De Gregori, Battiato, Mina, Pino Daniele, Paoli, Graziani, Dalla, Caputo, Branduardi, Martino, Capossela, Matia Bazar, Fossati, Morandi, ecc.
Il duo si è esibito numerosissime volte in differenti situazioni, in occasione di manifestazioni enogastronomiche, cerimonie ed eventi musicali pubblici.