Laura Tassi

www.myspace.com/lauratassi

Laura Tassi nasce il 05/03/1974 a Città di Castello (Pg), si diploma in Sassofono presso il Conservatorio “FRANCESCO MORLACCHI” di Perugia il 18/07/2000 sotto la guida del M° Mario Raja.

Si trasferisce successivamente a Legnano (MI) e dopo circa 3 anni di insegnamento in una scuola di musica privata in provincia di Milano, torna nell’anno 2003 per insegnare nella scuola comunale di musica “G. PUCCINI” di Città di Castello (PG).

Nell’anno 2004 si iscrive al corso di laurea di II livello al conservatorio “FRANCESCO MORLACCHI” di Perugia sempre sotto la guida del M° Mario Raja e si laurea in saxofono ad indirizzo jazz il 07/12/06 con votazione 107/110.

 

Per quanto riguarda le esperienze artistiche è stata collaboratrice di varie ensemble tra cui:

•  Filarmonica Giacomo Puccini di Città di Castello

•  Nuovo Grand Ensemble diretto dal M° Andrea Franceschelli

•  “Tiferno Session Band”, diretta dal M° Benito Bistarelli

•  Ensemble degli Illuminati, diretta dal M° Angelo Benedetti

•  concerti vari per la scuola di musica “Rossini” di Busto Arsizio (VA)

 

Ha lavorato inoltre come Orchestrale nelle seguenti formazioni:

•  nell’opera classica “Le Baccanti” di Euripide presso il teatro greco di Siracusa dal 14/04/98 al 27/06/98 (XXXV ciclo di Rappresentazioni Classiche)

•  in occasione dei concerti per la manifestazione musicale “Isole” con il “Quartetto di Saxofoni” del conservatorio “Morlacchi” di Perugia svoltisi il 14 agosto 2005 nel Castello di Assignano – Collazzone (PG) e il 28 agosto 2005 nella chiesa S.Andrea di Monte del Lago – Magione (PG)

•  concerti per la manifestazione “PENOMBRE” come membro del duo di saxofoni del conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia svoltisi il 18 e il 19 gennaio 2008 presso il teatro di Spello (Pg).

 

Collabora in qualità di concertista  con l’Associazione “Studio Lyra” con sede a Volterra.

 Ha collaborato con il Gruppo Musicale “OSSI DI SEPPIA” per la registrazione dell’omonimo LP in pubblicazione nel 2009.

 Percorsi di perfezionamento:

•  I° STAGE NAZIONALE DI SASSOFONO tenutosi a Fermo (AP) dall’8 al 14 Settembre 1994,

v  Corso di Didattica della Musica della durata di 20 ore e intitolato “JAZZ E VOCE NELL’EDUCAZIONE MUSICALE”, tenuto dal M° Sebastian Korn  dal 6 al 9 Settembre 2003 a Città di Castello (PG),

•  “Palermo Jazz School Meeting & Festival 2006”, tenutosi a Palermo dal 15 al 21 Luglio 2006.

 

È stata occupata nell’attività di insegnante in varie scuole:

•  tutor musicale del progetto “music@scuola” della scuola di musica “G. Puccini” di Città di Castello,

•  Titolare di 3 cattedre nella scuola comunale di musica di Foligno “A. Biagini”: Saxofono, Propedeutica, Suono Gioco Imparo.

•  Insegnante nella scuola di musica “L’Aquilone” di Pietralunga (Pg).

Attualmente insegna come:

  • docente esperto di Musica per la Direzione Didattica "San Giovanni" di Terni;
  • insegnante di propedeutica musicale all'Oratorio della chiesa di San Giuseppe a Terni.

Dal 2008 è impegnata, insieme al chitarrista Gabriele Nardini, in un duo di chitarra classica e saxofono, denominato “MusicAlia”. Tale connubio esalta le particolarità dei differenti percorsi musicali degli esecutori, che si evidenziano nelle diverse sonorità dei rispettivi strumenti.

Tutto questo porta ad un risultato musicale sorprendente e mai scontato, dove al  suono moderno e graffiante del saxofono fa da contraltare la morbidezza e l’intima sensualità della chitarra.

In questa chiave è sicuramente intrigante e affascinante ascoltare un repertorio antico e moderno rielaborato per questa formazione: il saxofono spazia da sonorità piene e sentimentali, quasi violoncellistiche, fino ad arrivare a quelle metalliche e marziali che lo caratterizzano più propriamente. La chitarra dialoga con il sax a volte contrappuntisticamente, sostenendone il vigore sonoro, a volte tessendo un morbido tappeto armonico su cui il sax raggiunge le sue vette più liriche.

Il duo si è esibito numerosissime volte volte in differenti situazioni, in occasione di manifestazioni enogastronomiche, cerimonie ed eventi musicali pubblici.